Bilancio sociale

Per noi innovazione sociale è generatività.

Per noi è fondamentale promuovere l’imprenditorialità sociale civile, offrire al territorio servizi al lavoro, orientamento e welfare.

Per noi il lavoro è basato sui beni relazionali, che presuppongono fiducia e scambio reciproco. Per questo motivo l’organizzazione va immaginata con cura e strutturata sulla base di una governance democratica, il lavoro inteso come occasione di incontro e scambio, innovazione e sviluppo della comunità. Gli spazi devono diventare luoghi di vita inclusivi, in cui le persone possano fiorire e dare il giusto valore alle relazioni nel rispetto delle identità individuali e collettive.

Crediamo nel principio della sussidiarietà circolare che presuppone una stretta collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni private e terzo settore nell’individuazione dei bisogni, nell’ideazione di soluzioni e la realizzazione di politiche sistematiche per la felicità delle persone che vivono in un territorio.

I risultati raggiunti finora sono stati possibili grazie ad una visione comune e alla stretta collaborazione con una caleidoscopica rete di soggetti che rendono il territorio generativo.

Per proseguire il percorso sono necessari step periodici di riflessione, percorsi di formazione e valutazione che allarghino lo sguardo, rielaborando il passato e immaginando il futuro.

Per questo pubblichiamo ogni anno un Bilancio, documento vivo per fare il punto sui risultati del “prodotto delle parti” costituito dalle singole cooperative che storicamente e in modo radicato operano nella comunità biellese, e ancora sulle persone incontrate nel cammino, sugli apprendimenti e impatti generati.  Bilancio che diventa occasione di aggiornamento interno e con gli stakeholder.

Una tappa per ricordarci che il viaggio è lungo, ma tanto è stato fatto fin qui.