Ter.re
Obbiettivi
E’ un servizio gestito in co-progettazione tra il Consorzio il Filo da Tessere e il CISSABO. E’ rivolto a minori ed adulti disabili ed è finalizzato a supportare, promuovere interventi di sollievo, attività socio occupazionali e occasioni di inserimento sociale delle persone con alto fabbisogno assistenziale.
Nello specifico gli interventi dei servizi in coprogettazione sono così articolati:
- Progetti individuali con riferimento alla domiciliarità, rivolti a persone disabili con l’obiettivo di garantire loro e alle loro famiglie spazi di sostegno e sollievo.
- Tempo extrascolastico: attività rivolta a persone disabili con l’obiettivo di creare occasioni per ampliare spazi di crescita, capaci di motivare e arricchire l’individuo, in un ambiente educativo che risponde al bisogno di stare insieme, in gruppo, nel contempo riconoscersi ed esprimersi come individuo.
- Autismo: attività rivolte a bambini con autismo. L’iniziativa si propone di offrire percorsi psicoeducativi personalizzati per la presa in carico di persone con disturbo dello spettro autistico e parallelamente, di supportare la famiglia.
- Palestra di autonomia Pignacolor: attività rivolte a persone disabili con ritardo mentale medio lieve, hanno come fine quello di far sperimentare alle persone periodi di autonomia abitativa all’interno di un contesto protetto e di preparare le famiglie al distacco in modo graduale, in vista di un futuro dopo di noi.
Per attivare la prestazione è necessario essere in carico al Servizio Sociale