Pari Opportunità

Cosa offriamo

 Il Filo da Tessere da anni lavora sui temi delle Pari Opportunità, delle politiche di conciliazione e della promozione delle politiche di non discriminazione erogando servizi sia alle associate che a Enti esterni.

I principali progetti e servizi nell’ambito:

  • interventi sulle pari opportunità, politiche di genere e di contrasto alla violenza alle donne;
  • ricerche e analisi (bilancio sociale, analisi organizzative) per valutare l’integrazione della dimensione di genere all’interno delle organizzazioni Associate e Partner (differenziali salariali, presenze nelle posizioni apicali, sviluppo carriere);
  • consulenze e interventi sul Diversity Management
  • consulenze e interventi sulla conciliazione tempi di vita – lavoro (introduzione di forme flessibili per il rientro dalla maternità; introduzione del Telelavoro; introduzione di sistemi di gestione RU attenti alle esigenze di conciliazione)
  • consulenze sulla gestione delle RU in ottica di attenzione al genere
  • interventi educativi e di sensibilizzazione ai principi di non discriminazione, di Pari Opportunità e delle Politiche di Genere contribuendo anche alla diffusione dei principi contenuti nelle “LINEE GUIDA DELLE CONSIGLIERE”
  • Interventi di Politica attiva del lavoro particolarmente attenti alle problematiche legati alle donne (inserimenti lavorativi di donne vittime di violenza, inserimenti lavorativi di donne svantaggiate).
  • Promozione e gestione di iniziative volte a fronteggiare i fenomeni di violenza contro le donne. Ha gestito il Centro Anti Violenza di Biella
  • Attraverso le proprie associate erogazione di servizi di conciliazione (nidi, residenze anziani, baby parking, servizi di domiciliarità)

Il portale Biella- Conciliazione all’interno del sito www.biellawelfare.it è uno strumento creato ad hoc per armonizzare la vita lavorativa di uomini e donne rispetto alla necessità di soddisfare bisogni familiari di varia natura.

Il portale è strutturato per essere aggiornato sulla normativa corrente, gli strumenti ipotizzati, le risorse disponibili, i servizi attivabili e prevede la possibilità di attivare consulenze online e in presenza.

https://biellawelfare.it/biella-conciliazione/

Conciliare si può

Formazione al personale e ricerca-azione sui padri. È un’iniziativa che mira a coinvolgere i genitori, ascoltare la loro voce, conoscerne i bisogni nell’ottica di promozione del tema della condivisione delle responsabilità ed un «nuovo ruolo di Papà» maggiormente presente. Ha visto coinvolte: Consigliera di Parità Provinciale di Biella, Cooperativa Tantintenti, Consorzio Sociale il Filo da Tessere e Comune di Candelo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. (2018 – capofila Tantintenti)

Open Access Welfare

Progetto finanziato nell’ambito della strategia WeCaRe messa in campo dalla Regione Piemonte (ambito progetti di innovazione sociale per il terzo settore), sviluppato in collaborazione con 5 cooperative sociali e 1 agenzia formativa. Si propone di promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e vita nel Biellese attraverso una serie di attività informative, di ricerca e a sportello, tra cui la piattaformaBiellawelfare”, strumento digitale che permette di rendere accessibili numerosi servizi alla persona e all’infanzia offerti dalle cooperative del territorio. La piattaforma è funzionante da marzo 2020, ovvero l‘inizio della pandemia, e si è arricchita di servizi e attenzioni nei confronti delle esigenze emergenti sul territorio. A cavallo tra 2020 e 2021 è stata realizzata un’indagine esplorativa sui bisogni di conciliazione di genitori e famiglie biellesi che ha coinvolto 582 persone. Proprio sulla base dei risultati emersi (in particolare una scarsa conoscenza delle misure di conciliazione) sono state proposte iniziative concrete quali la creazione di un toolkit liberamente accessibile contenente informazioni complete e aggiornate su diritti, strumenti e opportunità di conciliazione nel Biellese e lo sviluppo di una sezione dedicata (“Biellaconciliazione”) all’interno della piattaforma “Biellawelfare” (2019-2021 – capofila Il Filo da Tessere)

Tacabutun

Un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella attraverso il bando straordinario “Ripartiamo insieme”, lanciato in occasione all’emergenza Covid-19 per rispondere ai bisogni di sostegno di alcune categorie fragili (minori e anziani in primis) e rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo economico sui territori. Tacabutun ha visto impegnati 18 soggetti del territorio, tra enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni e parrocchie, nell’ideazione di un fitto reticolato in cui si attivano relazioni collaborative per promuovere percorsi di co-progettazione in ambito educativo. Ciascun punto corrisponde ad un “bottone” colorato e al luogo fisico in cui bambini e bambine possono svolgere attività educative e ludico – ricreative, in cui il colore ne caratterizza la tipologia. (2020 – capofila Tantintenti)

Equality for work and life

Progetto Europeo Equality for work and life – ripensare il tempo fra percorsi di conciliazione e welfare territoriale in partnership con ANPAL, European Commission, CGM, Fondazione Brodolini. In specifico il Consorzio si è occupato della formazione delle operatrici dei CPI della Toscana e del Piemonte sul tema “WELFARE E CONCILIAZIONE: METODOLOGIE E STRUMENTI” attraverso un percorso innovativo sia per contenuti che metodologia (capofila ANPAL, 2020)