Video esploriamo il mondo del lavoro

Costruiamo insieme una videoteca delle professioni 

CRC Innova e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, in collaborazione con il Rondò dei Talenti, con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno delle aziende aderenti a Imprese per la Granda (Generali Assicurazioni Agenzia generale di Cuneo, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero e Tesi Square) promuovono per l’anno scolastico 2023/2024 l’iniziativa orientativa “Video-esploriamo il mondo del lavoro”, finalizzata a realizzare una grande videoteca delle professioni – che resterà a disposizione di tutti sul canale YouTube del Rondò dei Talenti  – coinvolgendo ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, i loro insegnanti, orientatori e orientatrici e imprese a livello nazionale. 

Obiettivi

Studenti e studentesse potranno avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un percorso orientativo esperienziale e sperimentarsi in un’attività pratica utile a:

  • scegliere con consapevolezza il proprio futuro formativo e professionale;
  • innescare un processo di attivazione e autonomia;
  • promuovere un’esplorazione interattiva del mondo del lavoro attraverso l’incontro con figure professionali che lavorano con passione nel proprio territorio;
  • dotare i docenti di strumenti metodologici che permettano di sviluppare una prassi orientativa condivisa e replicabile, attraverso l’affiancamento degli orientatori e l’adozione di un format comune. 

Scopri i premi

Tutte le video interviste realizzate sanno inserite nella Videoteca delle professioni sul canale YouTube del Rondò dei Talenti.

I prodotti più significativi saranno premiati in occasione della festa finale del progetto che si terrà nel mese di aprile 2024 al Rondò dei Talenti a Cuneo. In particolare ai gruppi che avranno realizzato i migliori video saranno offerti: la targa di riconoscimento con motivazione della giuria, la partecipazione alla giornata di festa al Rondò dei Talenti, il tour al Rondò dei Talenti e il gadget ricordo della giornata.

A tutti i partecipanti saranno consegnati: l’attestato di partecipazione, l’adesivo con logo e il voucher per una visita guidata gratuita al Rondò dei Talenti previa prenotazione unitamente al kit di benvenuto.

L’adesione è gratuita, per ulteriori informazioni scrivi a videoesploriamo@rondodeitalenti.it.

Come partecipare

Aderire all’iniziativa è semplice, segui questi passi insieme alla tua classe o al tuo gruppo:

  • compila il FORM con la manifestazione di interesse entro il 30 novembre 2023 (scadenza prorogata);
  • prendi visione dello starter-kit con i suggerimenti per la preparazione e la realizzazione della video intervista;
  • individua un/a professionista/lavoratore da intervistare e prepara l’incontro con la tua classe come se foste una testata giornalistica;
  • realizza la video intervista (max 2 min) + 1 foto (sarà necessario che la persona intervistata firmi la liberatoria uso immagini);
  • compila il FORM per il caricamento di video intervista, foto e liberatoria uso immagini dell’intervistato/a entro il 29 febbraio 2024.