Ci trovi in Cascina Oremo

Dopo la giornata di festa del 1° ottobre ci trovi in Cascina Oremo 

Ottobre è iniziato con un evento aperto a tutta la cittadinanza a noi molto caro, in Cascina Oremo, il nuovo polo dedicato ad apprendimento, sport, orientamento e inclusione. 8.981 mq complessivi: una struttura sostenibile rigenerata per il bene comune e dotata di spazi polifunzionali: dalle 2 piscine al terrazzo con vista sulle splendide montagne biellesi, dalla bricks’room allo spazio multisensoriale interattivo, dalla piccola manifattura e dalle officine del cambiamento, al centro di orientamento, fino al giardino sensoriale.

Il progetto, cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini per le attività, è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che nel 2007 ha acquistato il terreno e l’immobile e lo ha totalmente ristrutturato e ampliato in tempi record con 18 mesi di lavori.

Il consorzio è una delle 4 realtà che animerà nei prossimi mesi Cascina Oremo e ha trasferito qui tutte le sue attività: centro di orientamento, servizi lavoro e uffici amministrativi. Ci trovi, dunque, in Corso Pella, 21 a Biella.

 Domenica 1° ottobre 1.500 persone sono state accolte negli spazi e accompagnate nella scoperta dei loro talenti e nell’apprendimento di abilità e capacità per rendere ognuno libero di immaginare, progettare e realizzare il proprio futuro. Ogni anno saranno oltre 16.000 gli accessi previsti. È per questi motivi che il progetto è stato selezionato da Con i Bambini e può contare, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, su un importante contributo pari a 1,5 milioni di euro, un cofinanziamento per le attività che danno vita a Cascina Oremo.

Inclusione, cooperazione, innovazione, creatività e bellezza: sono questi i valori alla base del disegno di Cascina Oremo, un’iniziativa molto ambiziosa e di grande impatto sul territorio, portata avanti da un collettivo di imprese sociali ed enti, che hanno scelto di mettersi insieme per un progetto condiviso: il nostro Consorzio con le cooperative Tantintenti, Sportivamente e Domus Laetitiae.

Già nella giornata di sabato si è riunito il Comitato Tecnico Scientifico composto da docenti universitari ed esperti a livello nazionale, la cui vocazione è indirizzata principalmente a condividere linee guida sugli aspetti legati a innovazione e sostenibilità a 360°: Mauro Mario Coppa, psicologo e psicoterapeuta, professore di Psicologia della marginalità e della devianza all’Università di Urbino, considerato una delle figure più autorevoli in Italia sulla clinica delle disabilità gravi; Anna Granata, docente di Pedagogia all’Università Bicocca di Milano, responsabile del gruppo di ricerca Save the Mix e autrice di Da piccolo ero un genio; Paolo Lucattini, dottore di ricerca in Pedagogia applicata allo sport e Mattia Maccarone, neurobiologo, giornalista scientifico e docente al Master di giornalismo scientifico dell’Università Sapienza di Roma.

 

E domenica 1° ottobre è stata una giornata di festa, con 70 incontri, laboratori educativi e orientativi, attività interattive e sportive, coordinati da 59 educatori, orientatrici, animatrici, psicologi, psicoterapeute, tecnici sportivi ed esperti. Con la complementarità di 5 incontri in collaborazione con il festival letterario #fuoriluogo Kids&Young.

Un’affluenza inaspettata di persone di qualsiasi età che hanno potuto cimentarsi nelle diverse attività sportive proposte e chiedere informazioni su tutto ciò che sarà possibile fare all’interno del contesto “Cascina Oremo” in ambito motorio, tutto all’insegna dell’inclusione.

In mattinata si è riunita la Commissione Ragazze e Ragazzi di Cascina Oremo, un fiore all’occhiello per sostenere il community engagement, un’esperienza di partecipazione in cui i giovani sono protagonisti e possono ritrovarsi, riconoscersi e agire collettivamente portando all’attenzione del progetto idee, iniziative e suggerimenti utili al suo continuo sviluppo in una logica di reciprocità.

Tra le tante proposte ci soffermiamo su quanto realizzato dal Consorzio. Bambine e bambini si sono avventurati in Cascina Oremo, seguendo un itinerario esperienziale di 10 tappe per esplorare gli ambienti e allo stesso tempo entrare in connessione con se stessi, le proprie emozioni e le persone intorno a loro. Preadolescenti e adolescenti hanno incontrato orientatori e orientatrici per conoscersi meglio, scoprire i propri talenti, esplorare il mondo del lavoro e scegliere con maggiore consapevolezza. Hanno, poi, approcciato le life skills, ovvero tutte quelle abilità sociali, cognitive e personali utili ad affrontare le sfide quotidiane, andando a costruire in gruppo una cassetta di “attrezzi” per coltivare i sogni e immaginare nuove prospettive oltre le proprie comfort zone. 

E ancora giovani e adulti hanno dialogato con Stefano Granata, CEO l’agenzia CooperJob sui valori che cercano nella sfera lavorativa, conosciuto i segreti per una candidatura di successo con Antonella Pella, Direttrice Risorse Umane e Coach interno per un’azienda di e-commerce di moda e lifestyle, e scoperto i servizi al lavoro.

Un’anticipazione delle attività che verranno proposte a partire dall’autunno nei quattro ambienti di Cascina Oremo, strettamente interconnessi in un processo omogeneo, circolare e innovativo. 

Dichiara Federica Collinetti Presidente del nostro Consorzio: “Siamo felici della risposta che ha dato la cittadinanza e dell’entusiasmo con cui le persone hanno partecipato a questa giornata di festa. Cascina Oremo è un sogno che si avvera e prende forma, in cui coltivare il futuro e permettere alle persone di fiorire. Da domani si continuerà a lavorare e investire energie per far sì che diventi un punto di riferimento su scala internazionale nel rapporto tra Educazione, Orientamento, Apprendimento e Sport, mediante la sperimentazione di un approccio inclusivo, innovativo e sostenibile.”.