Il mio anno di servizio civile

L’esperienza di Laura, che ha partecipato al progetto di Servizio Civile Universale “Abilitando”, presso l’Oasi del Benessere, tra 2024 e 2025.

“Buongiorno, mi chiamo Laura ed ho svolto la mia esperienza di servizio civile presso l’Oasi del Benessere ed una piccola parte nell’appartamento Tura a Pratrivero, che sono rispettivamente un centro occupazionale per persone adulte con disabilità ed un appartamento per il “dopo di noi” dove vivono alcuni dei ragazzi.

Ho avuto la possibilità di svolgere diverse attività:  

  • La lavorazione della creta e la creazione di oggetti attraverso essa
  • La lavorazione della carta riciclata per dargli una nuova vita 
  • La lavorazione della stoffa, usare la macchina da cucire per creare prodotti  

Ma ho anche avuto l’opportunità di vedere in prima persona nell’appartamento come convivono i ragazzi che ci vivono, come gestiscono le attività quotidiane e come organizzano il loro tempo libero.

Dal punto di vista personale ho imparato a relazionarmi con i clienti, a capire i loro bisogni, ad adattare le attività per loro, a comunicare in modo semplice ed efficace con i ragazzi e relazionarmi anche con gli operatori. 

      Questa esperienza ha significato molto per me, ho iniziato servizio civile con molti dubbi sul mio futuro, perché indecisa se continuare un percorso di studi o no. 

      La grande opportunità che ho avuto mi ha molto aiutata a capire ciò che vorrei fare al termine e mi è stata anche utile per capire l’ambito dove lo ho svolto mi potesse piacere per un futuro lavoro. 

      Mi ha anche aiutata a crescere personalmente, perché ho appreso cose nuove, mi ha dato occasione di crescere caratterialmente mettendomi alla prova con le varie situazioni come il gestirmi una piccola parte di lavoro da sola, mi ha aiutata ad avere più fiducia in me ed in ciò che faccio inoltre mi ha dato l’opportunità di mettere in risalto le mie capacità e di migliorarne altre. 

      Consiglio a tutti i ragazzi che hanno dubbi sul proprio futuro o che vogliono provare un determinato ambito lavorativo a cogliere l’opportunità di svolgere servizio civile, perché aiuta a crescere personalmente, dà occasione ai ragazzi di mettere in luce le proprie capacità e dà anche la possibilità di conoscere ambienti che magari non si conoscevano. 

      Sono davvero molto soddisfatta di quest’anno e sono molto felice di aver avuto quest’occasione.