Il mio anno di servizio civile
L’esperienza di Giulia R, che ha partecipato al progetto di Servizio Civile Universale “Fuori dal Comune”, presso l’Ufficio Cultura, Manifestazioni, Turismo e Sport di Cossato, tra 2024 e 2025.
“Mi chiamo Giulia, ho 19 anni e ho svolto il Servizio presso Comune di Cossato, Ufficio Istruzione.
Mi sono occupata di archiviazione documenti, ho eseguito controlli sui moduli per iscrizione a pre-scuola, post- scuola, servizio bus e mensa e dei relativi versamenti delle varie scuole di Cossato (Infanzia, Primarie, Medie) Ho effettuato telefonate agli utenti per avvisi vari e informazioni, ho fornito loro supporto per pagamenti e compilazione documentazione.


È stato un anno molto utile a livello personale, in quanto non ho facilità nelle relazioni con gli altri e sono una persona piuttosto timida e ansiosa.
Mi ha fatto sentire utile agli altri e mi ha aiutato ad organizzarmi meglio, ad essere più precisa e attraverso gli incarichi svolti mi sono resa conto di riuscire a svolgere compiti che prima mi mettevano a disagio e ad avere quindi più fiducia nelle mie capacità. Sicuramente c’è ancora molto spazio per migliorarmi ma credo che il Servizio Civile sia stato un ottimo punto di partenza.
Questa esperienza, inoltre, mi ha aiutata ad introdurmi al mondo del lavoro iniziando in un ambiente “protetto” grazie al supporto degli OLP e la consiglierei a tutti coloro che vogliano sentirsi utili alla Comunità e allo stesso tempo per una crescita personale.”
