Desiderio e rinnovo

Ecco l’esperienza di Andrea, che ha partecipato al progetto di Servizio Civile Universale “Abilitando (Biella)”, presso la Domus Laetitiae a Sagliano Micca, tra 2024 e 2025.

“L’ultimo anno è stato senza dubbio un’avventura, la migliore che mi sia mai capitata. 

All’inizio ero terrorizzato e non ero molto lontano dal voler abbandonare tutto, però ho voluto scommettere su me stesso e sulle persone che stanno dietro al Servizio Civile. 

Mai scelta fu più azzeccata, diventare civilista mi ha cambiato molto come persona e ha stravolto la concezione che avevo sulle persone e su quanto l’essere umano abbia lati positivi che non credevo. Ho conosciuto gli operatori e gli ospiti della Domus Laetitiae, fantastici e peculiari a modo loro e con grande umanità. Grazie a loro ho imparato ad aprirmi sempre di più e a ritrovare una versione di me che credevo smarrita. 

Ho avuto responsabilità e doveri che credevo di fallire, ma che hanno risvegliato parti di me che non sapevo di avere. 

Le sfide non sono mai mancate, soprattutto quando non volevo deludere le aspettative di qualcuno, ma mi hanno fatto crescere molto più di quanto pensassi e molto più di quanto mi sarei aspettato da me stesso.  

Sarà molto triste abbandonare il posto e le persone a cui mi sono timidamente affezionato, ma è stata un’avventura così tanto significativa e introspettiva che non me lo dimenticherò mai e che porterò per sempre con me nel cuore. 

Se non si era capito sono uno che si sottovaluta senza pensarci, sbagliato forse, ma è ciò che sono. 

E proprio perché sono fatto così, se qualcuno leggerà ciò che ho scritto, vi dico: se avete dubbi, se pensate che sia inutile, se credete che questa esperienza non sia per voi o avete anche solo paura, lanciatevi! Perché arrivati in fondo sarete sopravvissuti, e avrete anche una storia da raccontare.