Chi siamo

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dai soci secondo indicazione statutaria ogni tre anni, attualmente gli amministratori in carica sono:

Federica Collinetti – Presidente

Charlie Cremonte – Vice presidente
Roberta Bacchi – Consigliere
Roberta Geria – Consigliere
Enrico Pesce – Consigliere

Vision

Desideriamo sviluppare reti di economia solidale e welfare di comunità che siano spazio di sperimentazione diversificata di progetti e servizi, per rispondere ai bisogni emergenti e produrre cultura.

Mission

Siamo un consorzio di cooperative sociali e associazioni.
Promuoviamo lo sviluppo delle associate e della comunità.
Cooperiamo responsabilmente per la valorizzazione e la crescita del bene comune.

La nostra storia

Il Consorzio

Viene costituito nell’anno 2000 da 4 cooperative biellesi che operano nell’ambito dei servizi alla persona e dell’integrazione lavorativa e sociale di soggetti in situazione di disagio. E’ ente accreditato per la Gestione del Servizio Civile Nazionale e per il Servizio di Volontariato Europeo. Realizza attività di promozione consortile e territoriale per lo sviluppo di politiche sociali, del lavoro, dell’accoglienza avendo un ruolo attivo con attori pubblici e privati del territorio.

Il Consorzio Filo da Tessere è luogo di condivisione di idee, obiettivi e risorse, di integrazione delle conoscenze e delle professionalità. Il Consorzio Filo da Tessere vuole essere “Consorzio di Comunità, soggetto promotore di iniziative di carattere sociale e culturale che agisce in sinergia con le altre realtà territoriali sociali, imprenditoriali, pubbliche e del Terzo Settore presenti sul territorio.”

Il Consorzio è composto dalle seguenti cooperative sociali: Cooperativa Domus Laetitiae, Cooperativa Tantintenti, Cooperativa Sportivamente, Cooperativa Raggio verde, Cooperativa Vedogiovane, Cooperativa Finis Terrae, Cooperativa Maria Cecilia, Cooperativa Big Picture Italia.

  • Il fatturato aggregato è di 12.000.000 di euro
  • Il fatturato del consorzio è di 1.000.000 di euro
  • Il numero aggregato di soci è di 500 lavoratori
  • Il numero di persone seguite nei nostri progetti svolti in provincia di Biella è di 2.000

Le attività del Consorzio si svolgono delle Province di Biella, Novara, Verbania e Torino. La rete Regionale di riferimento è quella costituta con i Consorzi CGM del Piemonte e della Valle d’Aosta:

http://consorziocoala.orghttp://www.traitdunion.orghttp://www.consorziokairos.orghttp://www.consorziosinapsi.it

Il Consorzio Filo da Tessere è parte della più grande rete italiana di imprese sociali: Consorzio Gino Mattarelli.
Il Consorzio Filo da Tessere aderisce a ConfCooperative ed a Federsolidarietà.