Si parte con Bi.lanciare

Presentato ufficialmente nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa Bi.lanciare, il progetto volto a dar vita ad un Hub della conciliazione che faciliti l’equilibrio tra vita e lavoro in primis per le donne, coinvolgendo enti del not-for-profit, istituzioni pubbliche e aziende private del Biellese

 

Bi.lanciare. In equilibrio tra vita e lavoro
p

Per scoprire il progetto

È stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dedicata, il progetto Bi.lanciare, che vede come capofila proprio il nostro consorzio. Un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella attraverso la Call for action Equilibri, che vede coinvolte 27 organizzazioni.

Il progetto si rivolge in primis a 300 donne che vorrebbero migliorare la propria situazione lavorativa e trovare un equilibrio tra tempi di vita e di lavoro. Offre loro un sostegno attraverso la consulenza cucita su misura di una welfare manager e la possibilità di partecipare a percorsi di orientamento, mentoring o ancora teatro sociale e formazione. Bi.lanciare coinvolgerà anche 300 bambini e bambine ed adolescenti in  attività educative outdoor, laboratori montessoriani, percorsi di supporto allo studio e orientamento precoce e le loro famiglie in eventi e gruppi di auto mutuo aiuto focalizzati sulla genitorialità. In contemporanea, a partire dal lavoro per e con le persone, s’intende strutturare una rete di organizzazioni che condividano misure strutturate dedicate all’equilibrio tra vita e lavoro, inserite in una strategia di medio lungo periodo, potenziando il welfare di comunità e il welfare aziendale  nel Biellese, mettendo in pista anche attività di ricerca-azione sulla mobilità sostenibile e i fabbisogni di conciliazione.

La conferenza stampa di Bi.lanciare

Nel corso dell’evento di lancio dell’iniziativa, molto partecipato, sono stati illustrati i dati di contesto entro cui s’inserisce, le beneficiarie a cui è rivolta, gli obiettivi, le azioni e gli enti coinvolti. Un momento per condividere l’importanza del lavoro in rete e il ruolo fondamentale che il territorio ha in quanto soggetto che per primo è chiamato a rispondere ai bisogni compositi e variabili della cittadinanza.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • Franco Ferraris – Presidente Fondazione CR Biella
  • Francesco Profumo – Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Alberto Anfossi – Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Andrea Quaregna – Segretario Generale Fondazione CR Biella
  • Federica Collinetti – Presidente Consorzio Sociale Il filo da Tessere

Durante l’evento relatori e relatrice hanno posto l’accento sull’importanza della conciliazione tra vita e lavoro, intesa come leva strategica per il rilancio della società e dell’economia, sul coinvolgimento delle nuove generazioni e sulla necessità di offrire creare un’infrastruttura sociale sinergica sulle politiche di conciliazione guardando ai nessi tra il contesto, i bisogni attuali e le sfide che si stanno affrontando.

Le dichiarazioni

Federica Collinetti, presidente del Consorzio ringrazia Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e tutte le organizzazioni coinvolte e aggiunge: «Il Biellese ha un’occasione preziosa per creare un’infrastruttura sociale composita, in cui la comunità si immagina e rinnova a partire dalla conciliazione tra vita e lavoro. Si cerca il bandolo della matassa con le donne per portare una ricaduta positiva a favore di tutte le persone che abitano il territorio. Siamo molto felici di poter avere un ruolo significativo in questo progetto e ci impegneremo per favorire il dialogo tra organizzazioni differenti nella sua forma generativa di reciprocità aperta a nuove soluzioni».

In questi anni all’ufficio della Consigliera di Parità si sono rivolte solo donne che hanno portato problemi di conciliazione di tempi di vita e lavoro, di mancata concessione del part -time o orari di lavoro compatibili con la gestione dei figli piccoli, di mancato accesso al lavoro per la maternità o di ostacoli al rientro del congedo obbligatorio, portando ancora oggi una donna a vivere la maternità come condizione ostacolante la propria professionalità. Siamo ancora lontani da una reale ed effettiva parità di genere, che deve essere intesa non solo come questione economica e sociale ma soprattutto come questione culturale ed educativa. Sotto questo aspetto il progetto è innovativo e porta con sé l’ambizione di lavorare anche sui modelli sociali, economici e culturali, con la finalità di fornire idee e strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano alle donne di vivere al meglio i molteplici ruoli che giocano all’interno di società complesse come la nostra. Bi.lanciare è la prova evidente che “facendo rete” è possibile pensare, condividere e realizzare un progetto importante ed ambizioso per il nostro Territorio. È l’inizio di un percorso sicuramente stimolante, in cui tutti noi sperimenteremo una strategia di progetto diversa, basata sul welfare di comunità e sulla sussidiarietà circolare, attraverso l’utilizzo di azioni innovative, partecipate e collaborative” spiega Ilaria Sala, Consigliera di Parità della Provincia di Biella