Al via le visite aziendali

Visita alla MET

 

Nel mese di febbraio si parte con una proposta per esplorare il mondo del lavoro! Giovani studenti e studentesse di 10 classi II delle scuole medie di Ponderano, Gaglianico e Cossato hanno l’occasione di visitare realtà imprenditoriali di spicco del panorama biellese e avere un ruolo da protagonisti.

 

La preparazione

In una prima fase allievi e allieve incontrano a scuola orientatori del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere ed insegnanti per un laboratorio e diventano una vera e propria testata giornalistica, un gruppo di lavoro in grado di pianificare e realizzare un’intervista. A ciascuno/a verrà dato un ruolo: redattori/trici per stilare una lista di domande da fare ai referenti delle imprese, intervistatori/trici, segretari/e di redazione in grado di non perdersi nemmeno una parola e redigere un verbale dettagliato, video-cameraman, per riprendere alcuni momenti salienti, fotografi/e, pronti a realizzare un servizio per fare gli scatti più significativi e grafici/che per preparare presentazioni in formato digitale e cartaceo.

 

La visita vera e propria

Nella seconda fase ragazzi e ragazze visitano le realtà, conoscono gli ambienti di lavoro, i cicli di produzione e soprattutto le diverse figure professionali a cui possono porre le loro domande.

 

La rielaborazione

Subito dopo la visita, segue un momento di rielaborazione delle informazioni raccolte per arrivare alla definizione dei contenuti di una presentazione dell’esperienza.

 

Le imprese coinvolte

  1. Cittadellarte
  2. De Mori
  3. Domus Laetitiae
  4. Fondazione Zegna
  5. M.E.T. Manifattura Etichette Tessute
  6. Manuex
  7. REDA
  8. Stamperia Alicese
  9. Vitale Barberis Canonico

 

Info

Per saperne di più è possibile scrivere a orientamento@ilfilodatessere.com

L’attività rientra nel progetto Cascina Oremo, cofinanziato da Fondazione CR Biella e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.